Mi Presento
Mi chiamo Jessica Colognato e sono una psicologa dell'età evolutiva specializzata nell'ambito delle psicopatologie dell'apprendimento.
Mi occupo di bambini e adolescenti e supporto le loro figure genitoriali mediante un ascolto empatico e la condivisione di strategie per affrontare le piccole ma non indifferenti sfide quotidiane.
Ciò che più amo del mio lavoro è avere la possibilità di entrare in punta di piedi nelle vite dei miei pazienti per accompagnarli verso un graduale percorso di crescita e consapevolezza personale, che permette di cogliere innanzi tutto le qualità e i punti di forza che spesso dimentichiamo di avere.
​
La mia storia
Nel 2016 mi laureo in Scienze Psicologiche dello Sviluppo e dell'Educazione, a cui ha fatto seguito nel 2018, la laurea magistrale in Psicologia Clinica dello Sviluppo presso l’Università degli Studi di Padova, con una tesi sperimentale dal titolo "Gioco simbolico, qualità di vita e impatto della malattia sul caregiver: valutazione delle dinamiche affettive e cognitive in bambini affetti da malattia oncologica".
Per il conseguimento del diploma magistrale ho effettuato un tirocinio presso il reparto di Oncoematologia Pediatrica.
Successivamente ho svolto il tirocinio post laurea presso un servizio di Neuropsichiatria Infantile; questo e l’esperienza decennale nel supporto all’apprendimento scolastico e al metodo di studio mi hanno stimolata a svolgere una specializzazione nell’ambito degli apprendimenti mediante un Master di II livello in Psicopatologia dell’Apprendimento presso l’Università degli Studi di Padova nel 2020.
Nello stesso anno ho conseguito l'abilitazione alla professione di psicologo, con successiva iscrizione all'Ordine degli Psicologi del Veneto (n° 11997).
Sono socia dell’Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA).
La continua formazione nell'ambito delle patologie evolutive e l'aggiornamento professionale rappresentano una parte imprescindibile della mia attività.
​
Di cosa mi occupo
​
Attualmente lavoro come libera professionista occupandomi di difficoltà scolastiche ed emotive-comportamentali del bambino e dell’adolescente, con particolare riferimento a:
-
valutazione, diagnosi e trattamento di disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), disturbi attentivi (ADHD) ed emotivo-comportamentali (ansia, autostima…);
-
sostegno psicologico a bambini e/o ragazzi;
-
sostegno genitoriale;
-
interventi di potenziamento delle competenze scolastiche in età pre-scolare, scolare e adolescenziale (percorsi individuali o in piccolo gruppo sul metodo di studio per bambini/ragazzi DSA/BES; percorsi di potenziamento sui prerequisiti della lettura, scrittura, calcolo e comprensione del testo orale in età pre-scolare e di altre funzioni legate all’apprendimento (attenzione e memoria) per i bambini di età scolare).
Contatti
"Non hai bisogno di vedere l'intera scalinata.
Inizia semplicemente a salire il primo gradino."
Martin Luther King
351-5548272